RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA – CONDOMINIO A SERRA RICCO’ (GE)

SCHEDA EDIFICIO

Tipologia di intervento: riqualificazione di involucro
Anno di realizzazione dell’intervento: 2016
Destinazione d’uso: residenziale (E1)
Numero unità abitative: 7
Impianti di riscaldamento: autonomi
Comune: Serra Riccò, Zona Climatica: D

INTERVENTI ESEGUITI

Le facciate presentano infiltrazioni e muffa e sono presenti fenomeni di condensa interna.
In occasione del rifacimento delle facciate si è realizzato un sistema a cappotto con pannelli in EPS da 10 cm di spessore.
I consumi di gas dei singoli appartamenti sono monitorati con la Firma Energetica da Settembre 2015, in modo da poter confrontare le prestazioni dell’edificio prima e dopo l’intervento.

RISPARMI OTTENUTI

Dai primi dati si riscontra una riduzione di un terzo circa dei consumi di riscaldamento. Si attende la chiusura della stagione per l’analisi a consuntivo.

Sistema a cappotto, Serra Ricco'

PROFESSIONISTI

arch. Riccardo Fenoglio
arch. Riccardo FenoglioArchitetto, Genova
Progettazione e direzione lavori
ing. Pietro Garibaldi
ing. Pietro GaribaldiProgettista termotecnico, Genova
Analisi dei consumi e certificazioni energetiche

SITUAZIONE DI PARTENZA

TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

L’edificio presenta una struttura portante in muratura continua. Il tetto ha struttura lignea, non è coibentato e presenta una controsoffittatura in canniccio.

CONSUMI STORICI

Dal monitoraggio dei consumi della stagione 2015-16 si valuta un consumo per riscaldamento dei 5 appartamenti abitati pari a 2.900 metri cubi di gas, con una temperatura media invernale di 12,3 °C.

CRITICITA’

Le facciate, in particolare quella nord, presentano evidenti inflorescenze e muffe, causate probabilmente da un intonaco troppo grasso di cemento. Anche all’interno sono presenti problemi di umidità.

facciata nord

Facciata nord

Condensa interna

Condensa interna

ANALISI ECONOMICA E MONITORAGGIO DEI CONSUMI

MONITORAGGIO DEI CONSUMI

La Firma Energetica dei Consumi riporta i consumi giornalieri di metano complessivi (somma dei consumi di tutti i singoli contatori) delle stagioni 2015-2016 (prima dei lavori) e 2016-17 (in seguito alla realizzazione del cappotto termico), in funzione della temperatura esterna media giornaliera.
Come si nota dal grafico, anche se tutti gli impianti di riscaldamento sono termoautonomi, si ha una buona correlazione fra i consumi e la temperatura esterna (i punti sono allineati lungo una retta).

Dai primi dati si nota, a pari temperatura esterna, una riduzione dei consumi complessivi di riscaldamento di circa un terzo. Analizzando i consumi dei singoli appartamenti si osserva una riduzione del 50% circa nei piani intermedi, mentre la riduzione è meno evidente all’ultimo piano, in cui il sottotetto non è coibentato.

A fine stagione si valuteranno i consumi a consuntivo.

FIRMA ENERGETICA DEI CONSUMI

firma energetica cappotto